10 lezioni per vivere bene e raggiungere il successo

vivere bene

La vita ha alti e bassi. È difficile. Siamo tutti alla ricerca di suggerimenti e risorse per alleviare il nostro dolore e ritrovare la strada di casa per condividere la nostra storia di successo.

Ho ripreso un articolo di Maggie Rowe dove in 10 punti dà alcuni suggerimenti che ha imparato dell’olimpionico Micheal Phelps per vivere una vita di valore ed io ve li riporto.

Buona lettura:

1. Essere fedele a te stesso

Se fai una promessa a te stesso. Mantienila! Se non mantieni le promesse che fai a te stesso come puoi mantenere quelle che fai agli altri?

Oggigiorno con tante distrazioni è difficile sentire la propria voce interiore e la chiamata. Forse non siete sicuri di quale azione intraprendere. Puoi sentirti paralizzato dalla paura. (So cosa significa, mi è capitato spesso in passato.)

Se rimani fedele a te stesso a quella promessa che ti sei fatto riuscirai a superare gli ostacoli con forza e determinazione. Non sarà facile ma sarà possibile.

2. Migliorare il proprio lavoro

Perfeziona la tua arte, sii coerente nelle scelte, agisci quotidianamente. Spingiti al limite. Credo che una delle lezioni più dure nella vita è imparare la pazienza.

Hai la pazienza di migliorare il tuo lavoro, allenare i tuoi talenti senza vedere alcun risultato? Sei disposto a riprovarci e riprovarci dopo più tentativi falliti? Sei disposto a scrivere quel libro senza un editore? La vita di chi ha successo è coerente con tentativi ed errori. Siamo costantemente bombardati con milioni di storie di successo e quello che sembra è che si ottenga durante la notte.

Ci vogliono anni di pazienza, abilità e tenacia. Ci vuole tempo per affinare il tuo talento, rimani coerente e pratica la pazienza. Stai cercando la soluzione rapida e più semplice? Mi spiace non esiste!

Pensaci. Hai la pazienza di affinare il tuo lavoro?

3. Circondatevi delle persone giuste

La maggior parte delle persone hanno pochi amici veri. Ci sono solo poche persone nella tua vita che mostrano empatia, amore e compassione senza giudizio.

Circondati di quelle persone. Le persone sbagliate ti porteranno verso il basso e distruggeranno ciò che hai costruito. Trova persone positive, che ti incoraggiano, ti rendono una persona migliore e non ti giudicano. Se sei circondato dalle persone sbagliate, puoi prendere le distanze e trovare nuovi amici.

Se non hai persone accanto che ti sostengono, sviluppa la fiducia in te stessa e incontrerai le persone che la pensano come te.

4. Credi in te stesso e in quello che fai

Determinazione, concentrazione e passione sono alla base di chi non si arrende.

È l’aspetto di un atleta con un obiettivo forte.

È l’aspetto di una mamma single che svolge tre lavori per sbarcare il lunario.

È l’aspetto di un imprenditore che lavora fino alle 3 di notte per avviare la sua impresa

“È quello che si fa nel buio che fa risplendere la luce. Ripetiti: Lo farò.”

È la capacità di governare se stessi.

È la capacità di scegliere come ci si vuole sentire e prendere il potere.

È la capacità di realizzare i tuoi obiettivi.

È la capacità di credere in se stessi per conoscere il proprio valore.

5. Segui grandi e audaci obiettivi

Che cosa significa? Significa che senza obiettivi, non vai da nessuna parte. Gli obiettivi non devono essere esclusivamente finanziari o di lavoro. Possono anche essere piccoli obiettivi come organizzare un week end, cucinare una torta per 30 persone, perdere peso, trovare la persona giusta per noi, ecc.

Non smettere di credere di poter aver il meglio per te. Buttati! E poi, diventa creativo per misurare i risultati. Potresti registrare il numero di messaggi positivi che ricevi, crearti una mappa della visione con foto o scritte che ricordino i tuoi successi, usa una parola per ricordarti di avercela fatta e così via. Questo sarà la forza trainante nel raggiungimento dei tuoi obiettivi. Scrivi il tuo obiettivo e fallo crescere.

6. Finisci quello che inizi

Molte persone avviano progetti, ma raramente li portano a termine. Invece è importante finire quello che inizi.

Se imposti un obiettivo impegnati e raggiungilo.

Ci saranno momenti che vorrai smettere, vorrai lasciar perdere ma non farlo.

Ci sono stati un sacco di progetti e idee che non hanno mai visto la luce del giorno ma non impedisce di riprenderli in mano e ricominciare da dove si aveva lasciato.

Pensi che i grandi che hanno raggiunto il successo hanno smesso di provare quando le cose diventavano difficili?

7. Flessibilità

Puoi cambiare idea.

C’è una linea sottile tra “mantenere la rotta” e regolarla lungo la strada. Bisogna mantenere la rotta, ma se chiaramente non funziona, le cose devono cambiare.

Ho sentito troppo spesso dire “questo è come è sempre stato fatto”. E’ un modo per uccidere la creatività.

Ci vuole l’abilità di sapere quando continuare sulla stessa strada e quando cambiarla. Sicuramente prendere le decisioni sbagliate lungo la strada porta a mantenere una mente aperta con la vostra visione. Il viaggio è lungo. Rimanete flessibili lungo il percorso ma rimanete saldi nella vostra visione.

8. Agisci

È necessario muoversi. Mettere in atto ciò quello che s’impara. Quante volte siete andati a un vertice o ad una conferenza, ore di preziose informazioni apprese, incontrato un sacco di persone straordinarie solo per tornare a casa per continuare a svolgere la stessa vita, lo stesso lavoro?

“Intuizione senza azione è inutile.” – Marie Forleo

Se si studia cinema, si legge un articolo che ispira, educa, motiva è necessario seguire le indicazioni, approfondire le lezioni e applicarle. E’ importante! Esci e inizia a fare. Rischia e fai accadere le cose. Dipende solo da te e nessun altro.

Chiediti: Quali azioni posso fare oggi per applicare ciò che ho imparato?

9. Il dolore ha uno scopo

Se sei umano hai sperimentato il dolore. Il dolore ha uno scopo. Sempre, anche quando non capiamo perché capita proprio a noi.

Spesso non è possibile vedere lo scopo o motivo del dolore ma il messaggio arriverà quando si è pronti ad ascoltare.

Riesci a vedere il tuo dolore come un’opportunità di crescita? Puoi passare attraverso il dolore e vedere una nuova prospettiva? Trova il tuo posto per guarire. Fai un passo indietro e trova la tranquillità in modo da poter vedere più chiaramente. Lascia che il tuo cuore si apra e permetta al perdono di entrare.

10. Coerenza

La coerenza è qualcosa che per molti è come essere su un campo di battaglia. Essere coerenti con se stessi è faticoso. Ci sarà sempre qualcuno migliore di noi, più forte, più veloce, più qualificati con più talento, ma i “migliori” sono quelli che rimangono coerenti con il loro scopo e la loro missione. Non c’è bisogno di essere il miglior scrittore, oratore o leader per avere autorevolezza ma si ha bisogno di farlo in modo coerente.

Dove puoi essere più coerente? Dove concentri le tue forze e impegno?

Le persone di maggior successo non lavorano su un capriccio. Essi mostrano in modo coerente e agiscono anche quando la vita diventa terribile e complicata. Sii la persona che fa la differenza e cambi il mondo. Il mondo ha bisogno di te!

Foto di Matheus Bertelli da Pexels

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.